Find yourSelf – Expand your awareness

LUNEDÌ 
dalle 19.30 alle 21 in via Puricelli Guerra 4, Sesto San Giovanni (zona centro) – presso Il Settimo Chakra
MARTEDÌ 
dalle 19.00 alle 20.30 in via A. Stradella 5, Milano (zona Lima/corso Buenos Aires) – presso Alma Matters
VENERDÌ 
dalle 9.30 alle 11 in via A. Maffucci 26, Milano (zona Dergano/Bovisa) – presso Sfera (contatta direttamente il centro: [email protected]www.progettosfera.it)

Il Kundalini Yoga, definito lo yoga della consapevolezza, è uno stile intenso ed energizzante che comprende asana statici o dinamici, tecniche di pranayama e di meditazione, mantra, bandha e mudra. Diffuso in occidente grazie al maestro indiano Yogi Bhajan alla fine degli anni Sessanta, trae le sue origini dalle più antiche e sottili tecniche tantriche, dall’Ayurveda e dal sistema dei meridiani, combinati in sequenze (kriya) dall’efficacia immediata. Nel Kundalini Yoga si fondono in maniera armoniosa gli aspetti del Raja Yoga (la pratica del controllo fisico e mentale attraverso la meditazione), del Bhakti Yoga (la pratica della devozione e del canto di mantra) e dello Shakti Yoga (la manifestazione dell’energia creativa e vitale dell’essere umano).

Ogni lezione lavora su un aspetto fisico o energetico dell’essere umano, spesso in connessione con i cicli lunari e stagionali, e può essere molto dinamica come molto meditativa. Ciascun asana viene in genere mantenuto per alcuni minuti, in maniera statica oppure con respirazioni potenti, spesso con movimenti ripetuti e rapidi e la vibrazione di mantra (suoni e canti che influiscono sulla chimica del cervello e su determinate aree psichiche). Il movimento ripetitivo infatti stimola l’energia sottile nel corpo equilibrandola e liberandola, e crea un ritmo nel quale la mente può ritrovare l’unità con il corpo, l’anima e il respiro, lasciandosi assorbire in uno stato di continua meditazione in movimento.

Questa combinazione di tecniche yogiche e tantriche è volta a purificare e portare guarigione ai blocchi fisici, psichici e spirituali dell’essere umano. I kriya, sempre diversi, coinvolgono i centri energetici, gli emisferi del cervello, gli organi e tutti i sistemi fisici (nervoso, circolatorio, endocrino), portando di conseguenza a una maggiore salute, vitalità, forza di volontà, resistenza ad ansia e stress, abbandono di abitudini negative e schemi di pensiero limitanti, a una più intima connessione con se stessi e alla riscoperta delle proprie innate facoltà interiori e spirituali.

Il fine di questa pratica è infatti quello di risvegliare Kundalini-Shakti, la corrente di energia vitale, creativa e spirituale primaria dell’essere umano, e imparare a sviluppare il proprio completo potenziale per manifestarlo nel mondo.

kundalini shakti

Tale risveglio avviene in maniera graduale, ma sin dalla prima lezione è possibile avvertire un impatto: sensazioni fisiche ed emotive nuove, senso di espansione, un respiro più ampio e profondo, maggiore presenza.

Benché la base della pratica sia comune a quella dell’Hatha Yoga classico, si tratta di uno stile molto diverso dall’Hatha, dal Vinyasa e da tutte le loro varianti più o meno moderne, soprattutto per l’interesse posto sull’aspetto energetico dello yoga. La meraviglia del Kundalini Yoga risiede nella sua potenza – immediata e diretta – e nell’equilibrio tra azione e non-azione, energia e riposo, impegno e rilassamento, radicamento ed elevazione, stimolazione e meditazione.

Al termine di una classe di Kundalini Yoga ci si sente rigenerati, in pace e profondamente connessi alla parte più vera di se stessi.

Nei miei corsi ed eventi di Kundalini Yoga viene talvolta contemplato l’uso del Gong, dell’harmonium indiano suonato dal vivo e dell’aromaterapia attraverso un breve massaggio energetico alla testa con applicazione di oli essenziali durante la fase di rilassamento finale.

kundalini yoga milano

Come lavora il Kundalini Yoga

A livello fisico:

  • stimola salute e benessere generale
  • rinvigorisce, detossifica e bilancia tutti gli organi e i sistemi (immunitario, ghiandolare, nervoso, cardiovascolare, digestivo)
  • rinforza in particolare il sistema nervoso, creando le basi per sostenere più facilmente le sfide della quotidianità
  • rinforza la schiena, migliorando la postura e le problematiche a essa legate
  • migliora la respirazione, aprendo e purificando i polmoni e portando una maggiore consapevolezza del respiro profondo e diaframmatico
  • aumenta l’energia e la vitalità

A livello mentale:

  • riporta equilibrio e armonia
  • potenzia intuizione, chiarezza, creatività
  • agisce su ansia, stress, paure e blocchi profondi
  • trasforma le abitudini negative e gli schemi di pensiero limitanti
  • aumenta centratura, consapevolezza e gioia interiore
  • aiuta a superare credenze limitanti, attaccamenti, dipendenze, stati di panico e depressione
  • aiuta a seguire la propria autenticità nelle scelte della vita

È lo stile di yoga adatto a te se:

  • cerchi uno stile vario, dinamico ma che al tempo stesso ti rilassi e ti porti in uno stato di espansione
  • vuoi aumentare i tuoi livelli di energia
  • desideri una pratica che ti guidi verso una maggiore consapevolezza di chi sei e dei tuoi doni nascosti
  • cerchi una visione più ampia della vita, oltre i condizionamenti famigliari e sociali nei quali ti senti ormai stretta/o
  • senti il bisogno di allineare pensieri e azioni per realizzare il tuo potenziale nel mondo
  • vuoi guarire la tua vita e allinearti allo scopo della tua anima
Lezione completa di Kundalini Yoga
Meditazione per rafforzare la mente e il sistema immunitario
Meditazione per aprire il blocco del cuore
Rimaniamo in contatto!


Iscrivendoti alla Newsletter riceverai le novità sui miei corsi, eventi e ritiri, ma anche riflessioni e ispirazioni per uno stile di vita yogico

We respect your privacy.
Scrivimi su WhatsApp
Ciao, sono Anna!
Come posso aiutarti?